10.000 FIRME IN MENO DI 24 ORE PER “IO COLTIVO”: È GRANDE LA RISPOSTA ALLA RACCOLTA FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE POPOLARE PER LA COLTIVAZIONE DOMESTICA DI CANNABIS
In poco meno di 24 ore sono già 10.000 le firme raccolte. L’obiettivo sono 50.000 sottoscrizioni. È possibile firmare online con SPID per la proposta di legge lanciata dall’Ass. Meglio Legale insieme a una rete di altre 30 realtà.
“Siamo già a 10.000 firme. Vogliamo riportare questo tema in parlamento” – ha detto Antonella Soldo, coordinatrice della Associazione Meglio Legale – “Una risposta così immediata non è un caso, sapete perché questo tema è così popolare? Perché riguarda la vita delle persone. Perché ogni famiglia italiana sa che significano i cani antidroga nelle scuole, la paura dello stigma, della criminalizzazione. La lotta alla cannabis non è altro che un inutile spreco di risorse che non serve a fermare le mafie ma a colpire le persone”.
La Proposta di Legge vuole consentire la coltivazione domestica fino a 4 piante di cannabis, esclusivamente per uso personale. Allo stesso tempo, prevede la creazione delle Associazioni di Coltivatori (Cannabis Social Club) con lo scopo della coltivazione della cannabis e della sua distribuzione solamente ai membri. Inoltre, la proposta prevede la decriminalizzazione dell’uso personale. Ciò vuol dire che sarà consentito il trasporto fino a 30 grammi e le sanzioni amministrative oggi previste, come il ritiro della patente e del passaporto, verranno abolite. Resta naturalmente punibile la guida in stato di alterazione.
Io Coltivo è una proposta di legge di iniziativa popolare promossa dall’Associazione Meglio Legale insieme a Associazione Luca Coscioni; +Europa; Eumans; Forum Droghe; Aduc; Antigone; Volt; Associazione Canapa Sativa Italia – CSI; Cannabis Service; Radicali Milano; Radicali Cuneo; Radicali Rimini; Cannabis For Future; Be Leaf; Soft Secrets; Giovani Socialisti; Giovani Democratici Roma; Giovani Democratici Lombardia; Partito Comunista. E con il sostegno di Giantec Srl e Sea of Green
Ufficio stampa Ass. Meglio Legale – Silvia Bellucci +39 3461561637 [email protected]